Da Parigi a Genova: i capolavori di Picasso a Palazzo Ducale

13 Novembre 2017


L’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale fa da cornice a uno degli appuntamenti di maggiore rilievo della nuova stagione espositiva genovese. Aperta fino al 6 maggio 2018 e curata da Coline Zellal – conservatrice del patrimonio del Museo Picasso di Parigi – la mostra Picasso. Capolavori del Museo Picasso, Parigi raccoglie oltre 50 opere del pittore, scultore e litografo spagnolo; presente anche un nutrito corpus fotografico che intende testimoniare ulteriormente le evoluzioni avvenute nel suo stile e nel suo linguaggio artistico.
Promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, e organizzata da Mondomostre Skira in collaborazione con il Museo Picasso di Parigi, la rassegna genovese svela al pubblico lavori particolarmente cari al padre del Cubismo.

Le opere selezionate, infatti, sono quelle da cui il pittore non si è mai separato fino alla morte, avvenuta nel 1973, “seguendolo” anche nelle sue dimore private. Una selezione dunque che apre un varco nella poliedrica personalità di questo grande protagonista dell’arte europea e mondiale, la cui carriera viene documentata ripercorrendo i diversi periodi che l’hanno contraddistinta.
Il percorso della mostra segue un criterio sia tematico sia cronologico e si articola in dieci sezioni. Il risultato è un’immersione nella straordinaria creatività di Picasso, in un iter che “lo stesso Picasso riassume, dieci anni prima della sua morte, così: «La pittura è più forte di me, mi fa fare quello che lei vuole»“.

Oltre a questi lavori, che includono anche gli studi preparatori per le Demoiselles d’Avignon e opere tardive degli anni Settanta, l’esposizione costituisce l’occasione per addentrarsi in profondità nell’universo privato di Picasso. Le fotografie selezionati comprendono rare testimonianze dell’atelier del Bateau-Lavoir, della vita sociale condotta dall’artista a Montmartre, delle giornate trascorse nella villa La Californie a Cannes, e persino della vita di famiglia, con i ritratti dei figli Claude e Paloma.

Picasso. Capolavori del Museo Picasso, Parigi è compresa nell’evento culturale internazionale Picasso-Méditerranée del Musée National Picasso-Paris, reso possibile con il coinvolgimento di circa 60 istituzioni internazionali. Fino alla primavera 2019 si susseguiranno mostre sull’opera “ostinatamente mediterranea” di questo straordinario innovatore dell’arte mondiale.