In arrivo a Venezia un festival dedicato al suono

19 Novembre 2017


Mancano solo poche ore al nuovo appuntamento con Helicotrema ‒ Festival Audio Registrato a cura di Blauer Hase e Giulia Morucchio. Dal 20 al 25 novembre, alcune fra le più prestigiose sedi culturali veneziane faranno da cornice a un’iniziativa incentrata sul suono e sulla dimensione dell’ascolto collettivo.

Lunedì 20 e martedì 21 il festival sarà ospite del Teatrino di Palazzo Grassi e le iniziative in programma trarranno spunto dalla mostra-evento intitolata a Damien Hirst. Il primo giorno, due sessioni di ascolti guidati e il live della compositrice e sound ecologist canadese Hildegard Westerkamp accompagneranno il pubblico alla scoperta dei mondi marini, mentre il secondo giorno la dialettica fra realtà e inganno impregnerà l’intervento dell’artista sudafricano James Webb.

Il 22 e il 24 novembre Helicotrema farà tappa nelle Sale Monumentali dalla Biblioteca Nazionale Marciana, con una sessione d’ascolto che mescolerà input sonori contemporanei e alcuni estratti dall’archivio di audiolibri della biblioteca. Giovedì 23 la Biblioteca dell’Università IUAV accoglierà la presentazione del libro Nuove geografie del suono di Leandro Pisano, cui si aggiungeranno le performance sonore a cura di Enrico Coniglio e Nicola Di Croce, seguite dalla chiacchierata fra la sound artist Giulia Vismara e la ricercatrice Caroline Claus. Il sipario si chiuderà su Helicotrema sabato 25, con la festa conclusiva alla Serra dei Giardini.