I Bolscevichi al Potere: a Milano le fotografie della Rivoluzione Russa

11 Novembre 2017


È La Casa di Vetro, centro culturale di Milano, ad accogliere fino al 10 marzo 2018 la mostra I Bolscevichi al Potere. 1917 – 1940: dalla Russia rivoluzionaria al terrore staliniano. Inclusa nel progetto History & Photograph – che impiega la fotografia per raccontare la storia alle nuove generazioni e valorizza gli archivi storico fotografici attraverso esposizioni e fotoproiezioni – la rassegna riunisce una sessantina di immagini.

Si tratta di testimonianze provenienti da agenzie internazionali e distribuite in Italia da AGF – Agenzia Giornalistica Fotografica. Curata da Alessandro Luigi Perna – giornalista, consulente e curatore di iniziative legate alla fotografia – la rassegna ripercorrere le fasi cruciali e i risvolti della Rivoluzione Russa, a partire dalla caduta dello Zar alla Rivoluzione d’Ottobre fino alla guerra civile, la nascita dell’Unione Sovietica, la morte di Lenin, la fase del terrore staliniano e l’assassinio di Trotsky.
Cuore dell’esposizione è il racconto di quanto avvenuto esattamente cento anni fa, dal marzo 1917 (febbraio, secondo il calendario giuliano) del 1917 al mese di novembre (ottobre, stando alla scansione temporale alternativa) dello stesso anno, quando i bolscevichi guidati da Lenin, Trotsky e Stalin assaltarono il Palazzo d’Inverno di Pietroburgo.

Accompagnata da un programma destinato alle scuole – con visite guidate, fotoproiezioni dal vivo e l’innovativa possibilità di usare in classe le immagini della mostra per fare lezione tramite connessione web, I Bolscevichi al Potere è stata resa possibile grazie alla partnership con Eff&Ci – Facciamo Cose, realtà che ha già all’attivo numerose iniziative espositive organizzate presso La Casa di Vetro di Milano.