Musica e storia nella Notte al Museo del Risorgimento di Torino

6 Novembre 2017


Apertura prolungata fino alla mezzanotte di mercoledì 8 novembre per il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino. Si rinnova, con la seconda edizione, il format Una Notte al Museo, ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Club Silencio e finalizzato alla promozione e valorizzazione di musei ed edifici storici, appunto attraverso l’organizzazione di speciali appuntamenti serali.

A partire dalle 19.00, il duo musicale torinese Afronautica si esibirà nell’Aula della Camera Italiana, accompagnando i visitatori nel corso del buffet. Un percorso di visita gratuito prenderà quindi il via dalla sala delle Grandi Tele alla scoperta del patrimonio del Museo del Risorgimento, il più antico e noto museo di storia patria, nonché l’unico “nazionale” per importanza, ricchezza e rappresentatività delle collezioni.
Ad accompagnare i fruitori sarà, anche questa volta, la musica con le esibizioni live degli allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo, tra le più importanti realtà accademiche italiane di perfezionamento musicale.

La Notte al Museo proseguirà quindi con la possibilità di accedere alla mostra temporanea Cinzano: da Torino al Mondo, ospitata in questa stessa sede in occasione del 260esimo anniversario del noto marchio.