Viaggiare attraverso i luoghi dei nostri film preferiti

5 Novembre 2017


Avete un pessimo senso dell’orientamento ma volete porvi rimedio? No, non vi stiamo proponendo l’acquisto di un qualche nuovo dispositivo di geolocalizzazione, bensì vi consigliamo un’interessante lettura: Cinemaps, l’ultimo sforzo creativo dell’illustratore Andrew DeGraff.
Il libro, “sequel” ideale di una pubblicazione precedente tutta incentrata sui luoghi e gli spazi in cui sono ambientati alcuni dei grandi capolavori della letteratura internazionale, è un curioso esercizio concettuale.

L’autore, i cui disegni arricchiscono spesso pubblicazioni del calibro del New York Times e di Slate, si è infatti preso la briga di disegnare – rigorosamente a mano – le mappe che riassumono a livello spaziale una serie di 35 film famosi, conosciuti in tutto il mondo. Dalla Hill Valley in cui si sposta Marty McFly in Ritorno al futuro, passando per i corridoi dell’Overlook Hotel del terrificante Shining, fino ai tanti luoghi toccati da titoli più recenti, come Pulp Fiction, DeGraff ha pazientemente ripensato ad ambientazioni e percorsi in cui si trovano calati personaggi e vicende dei suoi film preferiti.
Ne è nato questo affascinante progetto, che promette di fare la felicità tanto degli estimatori dell’illustrazione come mezzo creativo maturo e innovativo, quanto soprattutto quella dei cinefili.