Capodanno in Italia: spettacoli e concerti

30 Dicembre 2017


Anche quest’anno saranno molti i concerti e gli eventi – spesso a titolo gratuito – previsti da gran parte delle città italiane nelle loro piazze principali. A partire proprio dalla Capitale che sarà coinvolta in un tour di 24 ore di festeggiamenti – la Festa di Roma – fino alla sera del primo gennaio 2018.
Il tutto, con la partecipazione di mille artisti provenienti da ogni parte del mondo e un programma di oltre 100 performance, eventi e spettacoli su un’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, incluso il Giardino degli Aranci, fino alla Bocca della Verità.
L’inaugurazione avverrà al Circo Massimo con una sorpresa musicale: la cantante Tosca si esibirà in un inedito omaggio alla canzone popolare e d’autore romana, insieme alle performance della compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus (nell’immagine in apertura).

A Torino, invece, il Teatro Regio ospiterà il Gala di danza Roberto Bolle and Friends: un’occasione unica per ammirare le più famose stelle del balletto di oggi “sfidarsi” in uno straordinario confronto di tecniche, scuole e stili.
Mentre Mantova saluterà il 2017 con un grande concerto di Max Gazzè in Piazza Sordello, Firenze proporrà più generi musicali in diverse piazze: lo stupendo Piazzale Michelangelo ospiterà Ermal Meta, Rafael Gualazzi e Morgan; gli amanti della musica classica potranno, invece, spostarsi in Piazza della Signoria. Inedita coppia quella che salirà sul palco di Piazzale Fellini a Rimini: Nina Zilli e Daniele Silvestri. L’ospite d’onore del Capodanno in piazza a Pescara sarà Vinicio Capossela, mentre a Palermo il protagonista sarà Edoardo Bennato insieme alla sua band.
Sul tradizionale palcoscenico in Piazza Plebiscito a Napoli saliranno infine i Terroni Uniti con Daniele Sepe, Massimo Jovine, Ciccio Merolla, Enzo Gragnaniello, James Senese, O’ Zulu’, Valentina Stella, Franco Ricciardi, Dario Sansone, Valerio Jovine, Carmine D’Aniello, Francesco Di Bella, mentre a Cosenza ci saranno gli Skunk Anansie e a Sassari Piero Pelù.