Piero Manzoni al MACRO di Roma, con un film e un libro

15 Dicembre 2017


Quale fu il ruolo della città di Roma nella parabola artistica di Piero Manzoni? Critici, galleristi e artisti della scena capitolina quanto incisero nella sua fortuna e quanta attenzione dedicarono alle sue opere?

Nel volume Piero Manzoni e Roma, pubblicato da Electa nella collana Pesci rossi, la scrittrice e storica Raffaella Perna analizza la figura dell’artista nato a Soncino nel 1933, focalizzandosi sulle esperienze e sulle relazioni intrattenute da Manzoni con personalità che operano nel panorama della Capitale.
Tra le vicende presentate nel testo, rientrano ad esempio l’interesse suscitato dall’artista sui giovani autori romani, in particolare Franco Angeli, Mario Schifano, Giuseppe Uncini e Tano Festa, e la sua consacrazione postuma: fu infatti la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma a dedicargli, 8 anni dopo la scomparsa, avvenuto prematuramente nel 1963 a causa di un infarto, una grande mostra che contribuì in maniera decisiva alla sua notorietà.

Il volume – quinta pubblicazione della serie speciale dedicata a Manzoni e realizzata in collaborazione con la fondazione a lui intitolata – sarà presentato proprio a Roma, in un incontro pubblico in programma venerdì 15 dicembre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma alle ore 17, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Oltre all’autrice, a contribuire all’analisi del rapporto tra Manzoni e Roma saranno gli interventi di Claudio Crescentini, curatore e storico dell’arte del MACRO, di Federica Pirani, responsabile servizio mostre Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e di Claudio Zambianchi, professore di storia dell’arte contemporanea, Sapienza Università di Roma.

Nella stessa occasione, verrà inoltre proiettato, in anteprima assoluta per la città di Roma, il film Piero Manzoni, Artista. Diretto da Andrea Bettinetti e prodotto da Michele Bongiorno e Sky Arte HD, questo documentario propone una ricostruzione dell’artista e dell’uomo a partire dalle testimonianze dirette di amici, familiari e artisti che hanno avuto contatti diretti con lui.
Impiegando un apparato documentario e audiovisivo di rilievo, Piero Manzoni, Artista racchiude anche un eccezionale ritrovamento: presenta alcuni rarissimi filmati d’epoca, che costituiscono una preziosa testimonianza realizzata durante la realizzazione di alcune delle più note azioni creative.