Un festival di strumenti a corda trasforma Firenze

1 Dicembre 2017


Con una programmazione che va dalla musica classica alle melodie più contemporanee, torna per la sua seconda edizione Strings City, il festival dedicato agli strumenti a corda che – il 2 e 3 dicembre – trasformerà Firenze e alcuni comuni della Città Metropolitana in una capitale della musica diffusa.
La particolarità della rassegna sta tutta nel suo coinvolgimento di oltre 50 luoghi della cultura tra musei, biblioteche, chiese e teatri, che diventano così il palcoscenico inedito di oltre 80 eventi musicali.

arpa © Marco Borrelli_Museo Officina del Profumo -Farmaceutica di Santa Maria Novella

Tra gli highlight del programma, si segnalano: la serata al Museo Salvatore Ferragamo, dove si terrà un repertorio di musiche anni Venti, in linea con la mostra 1927. Il ritorno in Italia, che racconta appunto della riconquista del suo posto in Italia da parte dello stilista Ferragamo; l’esibizione del violinista ungherese Barati, che suonerà alla Galleria dell’Accademia il violino 1734 Lam (ex Scotland University) del Museo di Cremona; infine, agli Uffizi gli strumenti dell’Antica Liuteria Sangineto torneranno a vivere e risuonare, ciascuno accanto al quadro che lo raffigura nella sterminata collezione del museo fiorentino.

viola © Marco Borrelli