David Byrne alla Fondazione Prada, con un progetto artistico sulla speranza

24 Gennaio 2018

David Byrne photo by Jody Rogac

Nell’ultimo anno, il musicista e artista David Byrne – fondatore di una delle colonne portanti della new wave americana, i Talking Heads – ha raccolto storie, idee e notizie tutte con il comune denominatore dell’ottimismo, tra i quali un’invenzione tecnologica, una creazione musicale o una nuova idea di pianificazione delle città e della mobilità.
I risultati di questa ricerca sono ora inclusi nel progetto Reasons to Be Cheerful, che sarà presentato al Cinema della Fondazione Prada a Milano, venerdì 26 gennaio 2018 alle ore 19.

Ho iniziato a ricercare fatti incoraggianti che accadono intorno a noi”, racconta David Byrne (in apertura, nella foto di Jody Rogac). “Se la loro efficacia è già stata accertata, se possono essere applicati ad altri contesti, se è possibile estenderli nel tempo, allora perché non analizzarli e invitare altre persone a unirsi al progetto? La verità è che ci sono molte cose incoraggianti che accadono ovunque nel mondo. Scoprirle mi ha dato nuova speranza e, per questo, mi piacerebbe condividerle con gli altri”.
Così, il risultato è stato la nascita di un progetto articolato che comprende scritti, fotografie, musica e incontri pubblici sul tema della speranza e che si lega all’uscita del nuovo album di David Byrne, American Utopia, pubblicato da Todomundo/Nonesuch Records, prevista per il prossimo 9 marzo.