Shangai scopre Rembrandt e il secolo d’oro olandese, grazie a un generoso collezionista

14 Gennaio 2018

Rembrandt van Rijn (Leiden 1606 – 1669 Amsterdam) 1635 oil on canvas 138 x 116.5 cm signed and dated in dark paint, centered along left edge: “Rembrandt. f 1635” RR-107 Currently on view at: Long Museum, Shanghai

C’è tempo fino al 25 febbraio per ammirare Rembrandt, Vermeer and Hals in the Dutch Golden Age: Masterpieces from The Leiden Collection, la mostra allestita presso il Long Museum di Shanghai. Come sottolineato dal titolo, la rassegna offre al pubblico un efficace colpo d’occhio su una collezione di capolavori realizzati dai grandi Maestri olandesi del Seicento.

La mostra riunisce ben 78 opere, classificandosi come la più esaustiva esposizione dedicata dalla Cina alla Golden Age olandese. 12 dipinti portano la firma di Rembrandt van Rijn, uno fu realizzato da Johannes Vermeer e due ritratti sono il frutto del talento di Frans Hals. Senza dimenticare i restanti lavori, che testimoniano la grande vitalità creativa dei Paesi Bassi in epoca secentesca.

Le opere in mostra provengono dalla Leiden Collection, istituita nel 2003 dal collezionista americano Thomas Kaplan. Appassionato proprio dell’arte nel Gouden Eeuw (“secolo d’oro”, in olandese), ribattezzando “Leiden” la propria raccolta Kaplan ha reso omaggio a Leida, città natale di Rembrandt, evocando il fervido clima culturale di una stagione artistica irripetibile.

Composta di oltre 250 pezzi, la collezione implementata giorno dopo giorno dal milionario statunitense prende le mosse da una solida convinzione espressa da Kaplan: nessun altro artista ha saputo raccontare l’umanità e i grandi temi della cultura occidentale meglio dei protagonisti della Golden Age olandese, attraverso una celebrazione costante della bellezza che pervade la quotidianità. Per tali ragioni, il collezionista ha scelto di rendere pubblica la sua passione e la raccolta stessa, portandola in giro per il mondo perché raggiunga la massima godibilità possibile.

[Immagine in apertura: Rembrandt van Rijn, Minerva in Her Study, 1635, Leiden Collection]