Un documentario svela i segreti della mostra in corso al Prado

25 Gennaio 2018


È stato diretto dalla pluripremiata regista spagnola Isabel Coixet The Spirit of Painting, il documentario che racconta l’affascinante dietro le quinte della mostra con cui il Museo del Prado, a Madrid, celebra fino al 4 marzo l’artista cinese Cai Guo-Qiang.
Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1999 e vincitore nel 2012 del prestigioso premio Imperial, in questa pellicola di 50 minuti, girata in 4K e prodotta da Miss Wasabi Films per l’importante istituzione, l’artista rende note agli spettatori le domande che lo hanno accompagnato nel corso della realizzazione della personale spagnola.

Questo recente lavoro si basa infatti sul dialogo serrato con la memoria del luogo e, soprattutto, con l’eredità dei grandi Maestri spagnoli come Velázquez, Rubens, El Greco e Goya. Proprio a loro sembra rivolgersi l’artista nelle fasi di preparazione del monumentale lavoro, circa 18 metri di estensione, messo a punto per il Prado.
Ricorrendo a un tono intimo e commovente, Cai conferisce voce ai suoi pensieri, alza il sipario sulle sue ricerche e suoi suoi esperimenti, per i quali come noto impiega anche polvere da sparo. Alla scoperta della stretta relazione tra spiritualità e arte, gli spettatori potranno cogliere tutti i sentimenti che si susseguono nelle fasi della creazione artistica: le incertezze, l’ostinazione per definire i dettagli, la ricerca della perfezione, la bellezza e la commozione tipiche del momento in cui un’opera è ultimata.

Dopo l’anteprima prevista per il prossimo 29 gennaio, The Spirit of Painting sarà presentato in una versione ridotta di 20 minuti a corredo della mostra del Prado. Nel mese di febbraio è inoltre prevista l’uscita in formato DVD.