Vita in California all’inizio del Novecento, negli scatti dei McCarthy

22 Gennaio 2018


Scattate dai coniugi californiani William M. e Grace McCarthy, a cavallo tra il 1905 e il 1938, le quasi 3mila fotografie recentemente digitalizzate dai California State Archives delineano un inedito spaccato sullo Stato della East Coast di un secolo fa.
Pionieri di un modo di viaggiare libero, indipendente e slegato dalle convenzioni, marito e moglie trascorsero gran parte del tempo libero condiviso scoprendo siti di interesse naturalistico e architettonico, sempre alla guida della loro automobile.

Oggi considerati “incarnazione dello spirito avanguardista della California“, tour dopo tour i McCarthy realizzarono una collezione di immagini bianco e nero e di alta qualità, successivamente montate in 11 album tematici. La loro collezione, resa fruibile in formato digitale, è una delle poche serie fotografiche private conservate dagli California State Archives, ma è facile comprendere la ragione di questa eccezione: il suo rilievo oltrepassa l’ambito squisitamente familiare.

I loro scatti, ad esempio, restituiscono interessanti viste della città di San Francisco prima e dopo il terremoto del 1906, oppure permettono di restituire lo stato di conservazione di alcuni tra i principali siti naturalistici californiani, come lo Yosemite National Park o il deserto del Mojave, ancora oggi molto frequentati.
Non da ultimo, le fotografie offrono una documentazione visiva di un tratto della celeberrima Pan American Highway, attraversata – e immortalata – nel corso di un viaggio in Messico.

Sposati agli inizi del 1900, William M. McCarthy e Grace C. Kane vissero insieme per oltre 50 anni; di base a San Francisco, scelsero soprattutto la California come area di indagine per i loro viaggi, senza disdegnare alcune zone limitrofe.
Naturalmente, sempre con la macchina fotografica al collo!