Ai Metallica va il “premio Nobel della musica” di quest’anno

15 Febbraio 2018

Metallica, Through the Never

Nella loro carriera ultratrentennale, i Metallica hanno ricevuto svariati premi, tra cui 9 Grammy, e ora si apprestano a ricevere un prestigioso riconoscimento dalla Svezia. Si tratta del Polar Music Prize, un premio equiparato al Nobel della Musica per la sua capacità di “celebrare la musica in tutte le sue varie forme e di abbattere i confini musicali riunendo persone provenienti da tutti i diversi mondi della musica“.
La band heavy metal statunitense è stata nominata vincitrice dell’edizione di quest’anno, insieme all’Afghanistan National Institute of Music, e riceverà il riconoscimento il prossimo 14 giugno a Stoccolma, insieme a un assegno di 90mila dollari che i membri del gruppo devolveranno in beneficenza.

Ci colloca in una compagnia distinta”, ha commentato Lars Ulrich, il batterista della band. “È una grande conferma di tutto ciò che i Metallica hanno fatto negli ultimi 35 anni e allo stesso tempo ci sentiamo come se fossimo al meglio delle nostre possibilità”. Mentre il frontman James Hetfield ha dichiarato: “Come singolo e come parte dei Metallica sono grato che il premio sia entrato a far parte della nostra storia”. I Metallica entrano, così, nell’Olimpo dei premiati dal Polar Prize, in compagnia di nomi del calibro di Led Zeppelin, Pink Floyd, Elton John, Bob Dylan, Stevie Wonder, Paul McCartney, B.B. King e Chuck Berry.