In DVD l’ultimo concerto dei Doors davanti alle telecamere, al Festival dell’isola di Wight

26 Febbraio 2018


Dallo scorso 23 febbraio, la leggendaria performance dei Doors all’Isle of Wight Festival nel 1970 è disponibile per la prima volta in DVD . Si tratta dell’ultimo concerto registrato in video della band capitanata da Jim Morrison, che quella sera “sembrava una pentola d’acqua bollente con il coperchio pronto a saltare”, ricorda il batterista John Densmore.

Quell’estate i Doors erano nel momento più buio della loro carriera. Durante la primavera del 1969 Jim Morrison – che sarebbe poi morto nel luglio del 1971 – era stato arrestato, a Miami, e incriminato per “comportamenti sediziosi”: si era spogliato di fronte al pubblico, incitando alla rivoluzione e alla ribellione contro il governo.
La band aveva cancellato le restanti date del tour: sembrava che quella storia li avrebbe perseguitati in tribunale per l’eternità.

Un’inquietudine che i Doors riversarono in quel concerto all’Isola di Wight, dove suonarono alle 2 del mattino, avvolti in un’oscurità quasi totale, regalando intepretazioni spettacolari di Break on Through, Light My Fire e Roadhouse Blues.