In Germania, MVRDV progetta The Milestone. Lavori al via nel 2020

9 Febbraio 2018


Dopo i recenti successi in Asia – con l’apertura di uno spettacolare parco pubblico sopraelevato nella capitale sudcoeana e della Tianjin Binhai Library, in Cina – lo studio di architettura olandese MVRDV ha presentato nei giorni scorsi le prime immagini progettuali di The Milestone.
Messo a punto per la città tedesca di Esslingen, nella regione di Stoccarda, l’edificio a uso misto si candida a diventare il prossimo landmark urbano grazie alla sua particolare facciata.

L’inizio del cantiere, per questo complesso di oltre 6mila metri quadrati, è stato fissato nel 2020, ma intanto i render che svelano le peculiarità del rivestimento esterno stanno già facendo il giro del mondo. The Milestone, infatti, disporrà di una facciata interattiva, capace di entrare in diretta connessione con la popolazione locale grazie alla sua capacità di veicolare messaggi.
La sua “pelle esterna”,  rivestita di pannelli di vetro contenenti cellule fotovoltaiche, incorporerà anche dei “codici QR che informano i visitatori sulle storie di Esslingen e sui suoi abitanti e rendono l’edificio una biblioteca interattiva per tutti“, come ha annunciato  Winy Maas, co-fondatore di MVRDV. Così facendo, scaricando sul proprio smartphone un’applicazione sarà possibile interagire come mai prima d’ora con la facciata.