A Torino, l’Antico Egitto incontra la tecnologia

1 Febbraio 2018


È frutto della collaborazione tra il Museo Egizio di Torino e Camera ‒ Centro Italiano per la Fotografia la mostra #EnjoyEternity, allestita nelle due sedi espositive piemontesi fino al 26 febbraio e incentrata sul progetto fotografico di Sharon Ritossa, vincitrice di Hangar Creatività, l’iniziativa a sostegno dei giovani talenti artistici promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e coordinata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

#EnjoyEternity allestimento al Museo Egizio 6

Curata da Virginia Cimino, la mostra prende le mosse dal tema del colore ed è organizzata attorno a tre sezioni, che propongono una rilettura del patrimonio del Museo Egizio attraverso lo schermo di uno smartphone. Una reinterpretazione del passato per mezzo delle attuali tecnologie, svelando così i cambiamenti intercorsi nel nostro modo di guardare.

Come sottolinea Sharon Ritossa, “guardiamo con e attraverso uno schermo per conoscere e vivere un’epoca contraddistinta da salti continui tra mondo reale e irreale e dove passato e presente coesistono. Il nostro dispositivo portatile diventa la chiave di accesso per uno spazio/tempo eterno, che rappresenta tutto quello che non è qui e ora, eppure fa parte del nostro costante presente”.