Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo diventa interattivo

3 Febbraio 2018


Emblema di un preciso e delicato capitolo della storia italiana, il Quarto Stato dipinto da Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901 è uno dei capolavori di punta fra quelli custoditi dal Museo del Novecento di Milano. A riprova del suo valore, il museo meneghino intitola a quest’opera una iniziativa di grande richiamo.

Fino a domenica 4 febbraio, il quadro sarà al centro de Il Quarto Stato: Oltre il Visibile, progetto in collaborazione con la società Smart – Augmented Culture, che ne ha curato i contenuti. Durante il fine settimana, il pubblico avrà l’occasione di “immergersi” nelle atmosfere dell’opera, scoprendo le peculiarità dei personaggi attraverso lo schermo del proprio smartphone o tablet e un’applicazione in realtà aumentata.

Saranno i personaggi ad avvicinarsi allo spettatore, che avrà così modo di conoscerne la storia, fino a incontrare virtualmente la figura dipinta nell’area centrale dell’opera, accanto a cui il pubblico potrà scattare un selfie, da postare sui social network utilizzando gli hashtag dell’iniziativa.