L’arte di Isaac Julien proiettata in Danimarca

10 Marzo 2018

isaac julien

Prende il titolo dall’installazione Western Union: small boats la mostra che la sede espositiva di ARoS, in Danimarca, dedica a Isaac Julien fino al 27 maggio. Inclusa nel programma Intermezzo, ideato dal museo danese per indagare l’ampio spettro delle discipline artistiche, la rassegna vede protagonista una delle opere più emblematiche di Julien, che la realizzò nel 2007.

Esito di lunghe attività di ricerca e studio, l’installazione filmica accende i riflettori sul delicato tema dei flussi migratori, volgendo uno sguardo consapevole al dramma dei rifugiati e partendo dall’isola di Lampedusa per documentare dinamiche e vicende che riguardano l’intera Europa.

Insignita di numerosi riconoscimenti, fra cui il Charles Wollaston Award, l’opera mescola con sapienza la bellezza delle riprese e l’estetica delle immagini con la veridicità del dramma evocato, testimoniando l’incredibile talento di Julien, che di recente ha conquistato il prestigioso titolo di Commander of the Order of the British Empire.