Ritrovato un disegno di Gustav Klimt scomparso da oltre 50 anni

4 Marzo 2018


Mescola storia, mistero e colpi di scena la vicenda che ha preso corpo nella città di Linz e che ha come protagonista un disegno di Gustav Klimt, tornato sotto i riflettori a 50 anni di distanza dal suo ultimo “avvistamento”.

L’opera grafica, intitolata Zwei Liegende e raffigurante due silhouette sdraiate, era stata prestata dalla collezionista Olga Jäger alla Neue Galerie Der Stadt di Linz, nel 1951, insieme a tre lavori di Egon Schiel.
In seguito alla morte della legittima proprietaria delle opere, nel 2006, gli eredi ne chiesero la restituzione, ma i capolavori risultavano scomparsi. Il museo avrebbe dovuto risarcire agli eredi la cospicua somma di otto milioni di euro, ma il destino aveva in serbo ben altro.

Nel 2017, sul letto di morte, la segretaria dell’allora direttore del museo dichiarò di essere in possesso del disegno e ne dispose la riconsegna agli eredi della collezionista. Si scoprì, infatti, che l’ex direttore era avvezzo a non registrare correttamente i prestiti delle opere e, colto sul fatto dalla collaboratrice, si garantì il suo silenzio regalandole il fantomatico disegno.

Oggi Zwei Liegende è esposto al Lentos Art Museum di Linz all’interno della mostra 1918 – Klimt · Moser · Schiele Collected Beauties, inclusa fra gli eventi organizzati per festeggiare il centenario della morte di Klimt.
Le tre opere di Schiele, invece, risultano tuttora scomparse e la polizia ha promesso un ricompensa a quanti sapranno fornire informazioni per ritrovarle.