Seconda edizione per Be Comics! A Padova

9 Marzo 2018


Dopo il debutto dello scorso anno, è tempo di conferme per Be Comics!, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop ospitato nella città di Padova. Anticipata da ben 10 mostre, dedicate agli universi del fumetto, dell’animazione e della fotografia e al via il 10 marzo, la kermesse vivrà il proprio momento culminante dal 23 al 25 marzo, grazie a una pluralità di iniziative che coinvolgeranno varie sedi cittadine.

Organizzato da Arcadia Arte srl, con il patrocinio del Comune e dell’Università degli studi di Padova e la curatela artistica di Matteo Stefanelli, Be Comics! 2018 sarà contraddistinto da alcune novità, tra cui un focus sul settore del videogioco, un incremento degli ospiti nazionali e internazionali, in particolare provenienti da USA e Giappone.
Le “giornate clou” saranno scandite da conferenze, incontri con gli autori, workshop, percorsi tematici, mostre e spettacoli dedicati alla letteratura illustrata, all’animazione e al gioco per un pubblico eterogeneo, dagli adulti ai bambini.
L’indirizzo di riferimento per i più piccoli sarà l’Orto Botanico.

Cuore pulsante della manifestazione sarà l’intensa programmazione espositiva; le mostre, ad accesso gratuite, saranno diffuse in diverse location del centro resteranno fruibili per un periodo più lungo di quello del festival.
In particolare si segnalano la vasta monografica dedicata alle Femmine Fantastiche di Manuele Fior; il tributo ad Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, realizzato da alcuni tra i più interessanti talenti emergenti del fumetto italiano; la mostra che presenterà una selezione di preziosi disegni originali legati alle “storiche” serie animate di super robot giapponesi, da Goldrake a Mazinger, da Jeeg Robot Daitarn3; l’esposizione fotografica del reporter Carlos Spottorno, già vincitore in una scorsa edizione dei World Press Photo Awards.