In un libro, la storia del film mai realizzato da Kubrick su Napoleone

19 Marzo 2018

Stanley Kubrick’s “Napoleon”. The Greatest Movie Never Made

Script, Reference, Notes, Correspondence, Chronology, Production, Text, Costumes, Location Scouting, Picture File: sono questi i titoli dei dieci libri con cui, un decennio fa, è stata ricostruita la vicenda del mancato film su Napoleone Bonaparte del regista Stanley Kubrick.
Tratto proprio da quell’edizione limitata, risalente al 2009, il nuovo volume Stanley Kubrick’s Napoleon. The greatest movie never made – curato da Alison Castle per TASCHEN – riunisce in forma unitaria il materiale originale raccolto dal cineasta per quel progetto rimasto irrealizzato.

Stanley Kubrick’s “Napoleon”. The Greatest Movie Never Made

Per un intero biennio, l’autore di 2001: Odissea nello spazio, coadiuvato da un team di assistenti ed esperti, mise insieme un’ingente quantità di immagini storiche, foto di possibili location, studi sui costumi, oltre a bozze di sceneggiature, propositi e ossessioni: tutto il necessario per poter offrire agli spettatori una lettura d’autore dell’epopea napoleonica.
In più di 800 pagine, il volume lanciato da qualche settimana promette alla nutrita schiera di appassionati del talentuoso cineasta di ripercorrere l’intero processo creativo di quella pellicola, permettendo di addentrarsi tra le pieghe di un personaggio influente quanto enigmatico. La mancata realizzazione del film non ridusse o compromise, infatti, l’interesse di Kubrick per Napoleone. E chissà come sarebbe andata se, nonostante gli alti costi di produzione, l’opera fosse divenuta realtà.