Welcome To Rome: uno show interattivo racconta la Capitale

24 Marzo 2018


Com’era Roma prima di diventare il più popoloso comune italiano, nonché il più esteso a livello nazionale? Nell’arco di quanti anni gli edifici e monumenti che ancora oggi la identificano su scala internazionale sono stati progettati e realizzati? Tra leggenda e storia, la straordinaria epopea della città divenuta capitale d’Italia nel 1871 è al centro dello spettacolo interattivo ideato e realizzato dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Welcome To Rome – questo il titolo dell’opera, adatta anche ai bambini a partire dai sei anni – viene proposto, tutti i giorni ad orario continuato, all’ex Cinema Augustus, in Corso Vittorio Emanuele II. Gli spettatori hanno a disposizione un’audioguida – disponibile in 8 lingue – che consente di seguire in cuffia l’intera narrazione.
Cuore dello show è l’avvolgente proiezione presentata nel cinema immersivo, nel corso della quale viene ripercorsa la lunga e spettacolare storia di Roma: 2700 anni vengono restituiti nell’arco di 30 minuti circa. Il percorso di visita comprende inoltre 4 grandi plastici interattivi e semoventi: gli stessi utenti sono incoraggiati a dare inizio al loro funzionamento e, così facendo, possono “addentrarsi” in altrettanti capolavori architettonici capitolini, alla scoperta dei loro segreti e dei dati salienti.
Dalla costruzione di San Pietro alla storia di Castel Sant’Angelo; dalla nascita dei Fori Imperiali fino alla descrizione del Foro di Augusto, Welcome To Rome combina rigore scientifico con nuove modalità di divulgazione e conoscenza.