Arte e tecnologia in festival, a Roma

6 Aprile 2018

Human Ecosystems Relazioni e Francesca Fini, BodyQuake

Il 7 e l’8 aprile il quartiere San Lorenzo di Roma farà da cornice a HER: She Loves S. Lorenzo, una rassegna inedita e locale promossa dal centro di ricerca HER ‒ Human Ecosystems Relazioni, ideato dagli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, e curata da Arianna Forte. Il festival sarà animato da una serie di installazioni e incontri ospitati da varie sedi, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al tema dei dati nel complesso scenario attuale.

Sabato 7 aprile i partecipanti saranno invitati ad assistere alla performance serale di BodyQuake ​(da cui è tratta l’immagine in apertura) di Human Ecosystems Relazioni e Francesca Fini presso il Nuovo Cinema Palazzo, prendendo così parte a un rituale collettivo in cui la difficile esperienza dell’epilessia sarà veicolata da immagini, suoni e videomapping, che rendono comprensibili i dati scientifici connessi alla malattia.

Domenica 8, invece, gli spazi di Esc Atelier faranno da sfondo a un pomeriggio di incontri sull’intelligenza artificiale rapportata alla vita quotidiana. Una video testimonianza del filosofo Aldo Masullo approfondirà gli aspetti antropologici, sociali e psicologici legati a un argomento quanto mai attuale.