Maurizio Cattelan diventa professore di Scultura all’Accademia di Carrara

24 Aprile 2018


In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia di Carrara, Maurizio Cattelan e Massimo Bottura sono stati gli indiscussi protagonisti. L’artista e lo chef sono stati infatti insigniti di due importanti riconoscimenti: al patron della celeberrima Osteria Francescana di Modena – primo nella lista dei World’s 50 Best Restaurants nel 2016 –  è stata conferita la Laurea honoris causa; all’irriverente Cattelan, invece, è stato dato il titolo di Professore onorario in Scultura.
Per l’occasione, oltre ai ringraziamenti di rito – “Vorrei ringraziare Carrara e il suo marmo perché qui ho scoperto un materiale con il quale è stata scritta la storia… Infine ringrazio gli studenti che con il loro entusiasmo e creatività saranno gli artisti di domani”, ha dichiarato non senza emozione – Cattelan ha presentato una irriverente installazione-performance.

Composta di lapidi intitolate ad artisti morti e anche ad alcuni viventi – compreso se stesso! – l’opera è stata concepita in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti. Dall’evocativo titolo Eternity, si compone di un ampio repertorio di oggetti legati alla ritualità funebre, riferiti ad artisti del passato o del presente, sui quali sono indicati il nome dei defunti, con relative date di nascita e di morte. Nel “cimitero” di Cattelan, oltre all’artista ora professore, non manca neppure una lapide per Luciano Massari, direttore dell’Accademia di Carrara (nella foto in apertura con Cattelan), che a sua volta sarebbe deceduto a causa del “troppo dolore causato dalla dipartita del collega ed artista Maurizio Cattelan, passato a miglior vita qualche ora prima di lui”.
Per la realizzazione di questo progetto, l’artista ha donato 30mila euro con cui sono state finanziate 20 venti borse di studio – da 1.500 euro ciascuna – attribuite agli autori delle migliori opere selezionate dall’artista.