Sky Arte HD
SkyArte

Sirmione celebra gli “eroi” della corsa più bella del mondo

12 aprile 2018

Provengono dall’Archivio della Fondazione Negri, le fotografie che definiscono il percorso espositivo di Heroes – 1000 Miglia 47-57, la mostra negli spazi di Palazzo Callas Exhibitons, a Sirmione, che fa rivivere il mito della “corsa più bella del mondo”.
La celeberrima competizione automobilistica stradale, il cui debutto avvenne nel 1927, è al centro di una rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale della città in provincia di Brescia, con la partecipazione di CARS e lo speciale patrocinio di 1000Miglia.

Le immagini selezionate, alcune delle quali inedite, delineano un vero e proprio viaggio nel tempo, permettendo di analizzare un’esperienza memorabile. Protagoniste assolute sono le straordinarie gesta dei piloti, “uomini e donne audaci e risoluti, temerari e affascinanti, ma soprattutto inarrestabili“, le cui imprese hanno alimentato il mito della competizione, fino a renderla iconica.
Non a caso, già il titolo scelto per la mostra pone l’attenzione sul coraggio e la destrezza di queste figure, paragonandole ad “eroi”.

[Immagine in apertura: Nuvolari e Carena sulla Cisitalia 202 SMM spider, 1947]