Arte, cibo e natura alla portata di tutti, in un quartiere di Roma

29 Maggio 2018


Fino al 31 maggio, il quartiere Tiburtino III di Roma fa da cornice a La città lontana, una rassegna ideata con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti argomenti articolati come la biologia ambientale, l’antropologia, l’arte, la fotografia e l’architettura. Inserita nell’ambito di Eureka!Roma 2018 – promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae – l’iniziativa propone, oltre a una serie di incontri, anche numerosi laboratori e attività per adulti e bambini, come quelli in programma fino a giovedì 31 maggio.

Martedì 29 e domani, mercoledì 30 maggio, si terrà il laboratorio sull’antica tecnica giapponese Kokedama, rivolto a bambini e famiglie e condotto dal Maestro di Ikebana Ohara (arti floreali) Andrea Grassi: i partecipanti realizzeranno dei mini bonsai volante con piccole piante spontanee del quartiere, poi disseminati negli spazi collettivi durante la Parata di riqualificazione urbana.

Nelle medesime giornate, giovani dottorandi illustreranno ai cittadini le caratteristiche biologiche e i benefici delle piante spontanee nell’arco dell’iniziativa Caffè biologico, ospite del mercato rionale.
Il 31 maggio, infine, andrà in scena il reading-laboratorio Il giardino del tempo che passa, guidato dalla compagnia Bartolini/Baronio e incentrato sul pensiero di Gilles Clément.