L’arte di Michelangelo finalmente al cinema

24 Maggio 2018


La grande arte si prepara a sbarcare nuovamente al cinema. Dopo lo straordinario successo di Caravaggio – l’Anima e il sangue, dal 4 al 10 ottobre le sale cinematografiche accoglieranno Michelangelo – Infinito, il nuovo film d’arte dedicato al genio indiscusso di Michelangelo Buonarroti e alle sue opere immortali.
La pellicola è una produzione originale Sky con Magnitudo Film, un progetto realizzato con la collaborazione dei Musei Vaticani e di Vatican Media, con il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Carrara, e sarà distribuita da Lucky Red.

Il film ritrae in maniera avvincente l’uomo e l’artista Michelangelo, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, e anche coraggioso nel sostenere le proprie idee. Il racconto cinematografico ripercorrerà la sua storia creativa tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso sofisticati effetti digitali.

A dare il volto a Michelangelo Buonarroti è Enrico Lo Verso, già interprete di Raffaello – il Principe delle Arti, mentre è Ivano Marescotti a impersonare Giorgio Vasari. Le redini della narrazione sono tenute proprio da Buonarroti e Vasari: all’interno di un limbo ambientato nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua esistenza e dei suoi tormenti più intimi. A raccontare la dimensione storica e artistica è invece il Vasari, narratore qualificato della vita e delle opere del Buonarroti.

I loro ricordi conducono lo spettatore nell’universo di Michelangelo attraverso coinvolgenti ricostruzioni, sino ad arrivare al cuore del film: le sue opere “infinite”, regalando al pubblico un’esperienza davvero poetica.