Giugno è il mese dell’architettura a Rotterdam

31 Maggio 2018

MarktHal, Rotterdam, 2014 © Daria Scagliola & Stijn Brakkee © Ossip van Duivenbode

Dopo la preview in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, entra nel vivo la terza edizione del Rotterdam Architecture Month. Epicentro e manifesto dell’architettura contemporanea europea, oltre che sede di importanti studi di progettazione – tra cui MVRDV e OMA, diretto da Rem Koolhaas – Rotterdam accoglie fino all’8 luglio una pluralità di iniziative, rivolte a un pubblico eterogeneo.

Promossa quest’anno in contemporanea con la Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam (IABR), kermesse che quest’anno affronta il tema del raggiungimento degli obiettivi climatici, la manifestazione viene inaugurata dal format Rotterdamse Dakendagen, che permetterà di accedere ad oltre 50 tra tetti e terrazze della città, unici nel loro genere. Tra i siti visitabili c’è anche la sommità dei grandi magazzini De Bijenkorf, il cui tetto è stato trasformato per l’occasione in un grande giardino di lavanda.
Sempre per il weekend di apertura è prevista la possibilità di dormire sulla copertura della stazione ferroviaria di Hofplein, scelta come sito per l’intervento corale di 7 autori – tra artisti, architetti e designer – che, ispirandosi al tema del riposo, hanno realizzato una sorta di “villaggio temporale”, costellato dai loro urban sleep spaces.

Tra gli appuntamenti clou dell’evento si segnalano le Giornate dell’Architettura – sabato 16 e domenica 17 giugno – che includono un tour a cura nello studio MVRDV con tappe al Markthal, al Depot Boijmans van Beugeningen, attualmente in costruzione, e nella sede dello studio stesso.
Inoltre, a partire dal 9 giugno, saranno svelati gli Straatkijkers: si tratta di costruzioni artistiche temporanee, tutte rialzate rispetto al piano di calpestio, che per 100 giorni consentiranno a residenti e turisti di osservare le strade di Rotterdam da un punto di vista inconsueto.

[Immagine in apertura: MarktHal, Rotterdam,
2014 © Daria Scagliola & Stijn Brakkee © Ossip van Duivenbode]