Massimo Polidori e Virgilio Sieni mettono in scena la musica di Bach

6 Maggio 2018


La periferia dello spazio e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento sono tra i temi guida dello spettacolo Bach Dance Suites, la cui prima assoluta è in programma martedì 8 maggio al Teatro Sociale di Pinerolo, in provincia di Torino. Compreso nella stagione concertistica 2017/2018 del teatro piemontese, lo show ha come protagonisti i danzatori – Noemi Biancotti, Linda Pierucci, Jari Bordini e Maurizio Giunti – della Compagnia Virgilio Sieni, in una coreografia diretto dallo stesso Sieni, e il musicista Massimo Polidori, primo violoncello dell’Orchestra della Scala di Milano.

Nel corso di Bach Dance Suites verranno eseguite le Suites n°2, 3, 6 per violoncello Solo di J.S.Bach: questi brani “formano il territorio sul quale dispiegare il discorso narrativo della danza (…) Si potrebbe dire che ogni danza è alla ricerca delle peculiarità dello spazio che la ospita, indagandone le parti nascoste, i vuoti, attraverso la densità e il tono del movimento. Danze sussurrate, rituali da meditare che rinnovano il senso dell’adiacenza dell’uomo alla forza simbolica della danza nel suo disfarsi dei meccanismi quotidiani“, come indicano le note di regia.
La musica del grande compositore tedesco di epoca barocca, con la sua densità di “affetti ed effetti”, fornisce dunque ai corpi dei danzatori un vero e proprio “spazio sonoro”, nel quale potersi esprimere e veicolare emozioni.