Ultimo weekend di apertura del Museo Temporaneo d’Illustrazione, a Brescia

18 Maggio 2018


Sono 40 le opere esposte, fino a domenica 20 maggio, all’interno del Temporary Illustraction Museum, visitabile gratuitamente 24 ore su 24 in piazza Tebaldo Brusato, a Brescia. Nell’istallazione temporanea – progettata dagli architetti di STUDIO associates – sono presentati i lavori inediti provenienti dalla selezione professionale della giuria del Premio Illustrazione Sociale.

Giunto alla terza edizione, il concorso nazionale di illustrazione ha avuto come tema Del Colore e del Denaro: gli illustratori sono stati dunque sollecitati a realizzare “opere originali che possano aumentare il dibattito pubblico su quali sono le etiche del denaro e quale è la loro personale visione del mezzo e del fine più discusso“.
Il Temporary Illustraction Museum offre così una panoramica aggiornata della scena creativa nazionale, estendendo lo sguardo anche oltre il concorso grazie alla contemporanea presenza delle opere inviate in risposta al brief Un Manifesto per la Cultura.

Dal punto di vista strettamente architettonico, il progetto del museo temporaneo d’Illustrazione, come hanno raccontato gli architetti di STUDIO associates, nasce “dall’idea e dal paradosso di cosa significhi progettare, al giorno d’oggi, la “temporaneità” di un museo, ossia di una tipologia architettonica che, per eccellenza, è radicata nel tessuto e nella storia della città rappresentandone spesso un simbolo e un landmark (culturale ed economico) per l’attrazione turistica e non solo (come testimoniato da esempi recenti quali il Guggenheim di Bilbao in Spagna)“.
Ad accogliere i visitatori è una quinta scenica, evocazione anche della dimensione del teatro, che avvolge alcuni alberi; all’interno, tra gli altri elementi, è stata prevista anche un’apertura ad arco a tutto sesto, che intende stabilire un’immediata connessione con il tessuto architettonico della città di Brescia e con la fondazione avvenuta in epoca romana.

Negli ultimi due giorni di apertura si susseguiranno alcune iniziative, tra cui una performance live electro-ambient, in occasione della Mille Miglia Night (sabato 19 maggio) e il talkshop La piattaforma cooperativa: un modello economico e un modo di essere, a cura dei Professionisti di DOC Servizi e DOC Creativity (domenica 20 maggio, ore 16.00).

[Immagine in apertura: courtesy of STUDIO Associates, Brescia]