Arte e musica in dialogo tra i monti, in Friuli Venezia Giulia

22 Giugno 2018

Richard Long, Tagliamento River Stone Ring, 1996, Art Park (Collezione Egidio Marzona), Verzegnis. Photo © Eva Basso_5

Un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare in chiave multidisciplinare il patrimonio culturale del territorio carnico, zona montana dell’alto Friuli Venezia Giulia, e nello specifico l’area dell’Art Park di Verzegnis che comprende la Collezione d’Arte Contemporanea a cielo aperto di Egidio Marzona. È questo, in concreto, l’obiettivo che si prefigge MAP – Music Art Park FVG, l’evento internazionale – alla sua prima edizione – che sabato 23 e domenica 24 giugno metterà in dialogo musica e arti visive.

La proposta musicale legata alla experimental e minimal music, in sintonia con la poetica degli artisti presenti nella Collezione Marzona, è di raro ascolto e può coinvolgere pubblici, diversi essendo inoltre fruibile in un contesto libero da barriere come un giardino racchiuso tra le case di un piccolo paese”, ha raccontato a Sky Arte Eva Basso, co-curatrice del progetto insieme alla musicista Agnese Toniutti. “Il pubblico sarà così chiamato a lasciarsi trasportare dal flusso delle performance musicali con la curiosità che è propria dei più piccoli”.

[Immagine in apertura: Richard Long, Tagliamento River Stone Ring, 1996, Art Park (Collezione Egidio Marzona), Verzegnis. Photo © Eva Basso]