Dove sorgeva Expo 2015, Milano accoglierà i big della musica internazionale

20 Giugno 2018


Dal 21 al 24 giugno torna a Milano l’Independent Days Festival, meglio noto come I-Days Festival, che si terrà nella nuova location all’AREA EXPO-Milano Experience: un’area verde attrezzata per i grandi concerti, all’interno dello spazio che ha ospitato EXPO 2015. I-Days già nelle passate edizioni, grazie alla scelta artistica del cast, ha richiamato migliaia di spettatori da tutto il mondo, attratti da una formula unica: anche quest’anno, artisti e band straordinari calcheranno il palco della rassegna, confermando il festival come l’appuntamento da non perdere dell’estate musicale.

Nella giornata inaugurale saranno protagonisti The Killers e Liam Gallagher – l’ex cantante del celeberrimo gruppo inglese Oasis che porterà sul palco di I-Days i suoi nuovi brani e le canzoni iconiche che hanno segnato la storia della musica mondiale – ma si esibirà anche Richard Ashcroft che, dopo la parentesi della reunion con The Verve e la creazione di una nuova band, gli United Nations of Sound, si presenta agli I-Days nuovamente in veste solista.

Dopo qualche giorno di pausa forzata per riprendersi dalla laringite che ha colpito il suo leader Eddie Vedder, riparte da Milano il tour europeo dei Pearl Jam che dovrebbero esibirsi il 22 giugno. Sabato 23 giugno sarà, invece, una data all’insegna di una lineup ricca di grandissimi nomi della scena internazionale. Dopo aver entusiasmato negli anni scorsi i fan italiani con concerti sold out, Brian Molko e compagni saranno tra i protagonisti della serata con Noel Gallagher’s High Flying Birds (in apertura, il leader in una foto di Lawrence Watson), Paul Kalkbrenner e Ride. I Placebo, che nello scorso anno hanno celebrato il ventesimo anniversario della pubblicazione del loro album di debutto, metteranno al centro della loro esibizione una carrellata di brani che hanno fatto scuola, da Pure Morning a Nancy Boy, da Infra Red a Without You I’m Nothing.

Infine, il 24 giugno, a contendersi il palco saranno gli Offspring – tra le band più longeve e leggendarie del punk (il loro album Smash del 1994 è il disco più venduto di sempre da un’etichetta indipendente), stanno lavorando a un nuovo album – e i Queens of the Stone Age, dall’inconfondibile sound rock’n’roll.