Gli appuntamenti in programma per l’edizione 2018 de La Milanesiana

9 Giugno 2018


Nata nel capoluogo lombardo nel 2000, su impulso di Elisabetta Sgarbi, La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza è ormai divenuto uno dei grandi appuntamenti culturali dell’estate italiana. Sempre diretta dalla stessa Sgarbi, la 19esima edizione della rassegna prosegue la propria mission con un programma “più disteso nel tempo e diffuso nello spazio“: da Milano, che ne resta l’epicentro, La Milanesiana anche quest’anno viaggerà per l’Italia, sempre nel segno dell’ormai iconica Rosa disegnata da Franco Battiato e, di volta in volta, reinterpretata da Franco Achilli.
Dopo l’apertura,  il 9 giugno alla Reggia di Venaria di Torino, gli appuntamenti si snoderanno tra Milano, Bormio, Ascoli Piceno, Verbania e Ferrara, coinvolgendo i grandi protagonisti della cultura contemporanea fino al 19 luglio.

Gli artisti affronteranno il tema di questa edizione: “Il dubbio e la certezza”, tema che, come negli ultimi anni, Claudio Magris ha avuto la bontà di suggerirmi – ha anticipato Elisabetta Sgarbi. – In realtà il suo suggerimento si era fermato al “dubbio”. Ma poiché il dubbio da sempre e sempre mi accompagna, ho voluto concedermi la speranza che le certezze ci siano, siano almeno di pari forza, ma siano soltanto un po’ più timide. Ecco, dunque, “il dubbio e la certezza”.”

Una serie di appuntamenti anticiperanno il clou di questa edizione: già questo mese, il cartellone propone lo spettacolo teatrale Il carnevale degli animali Grande fantasia zoologica per due pianoforti e piccola orchestra, a partire da un testo di Paola Mastrocola e con introduzione di Lisa Sotis (a Milano, martedì 19 giugno 2018); l’incontro L’ordine del tempo e lo strano ordine delle cose, ritmato dalle letture di Antonio Damasio e Carlo Rovelli e dal concerto di Carlo Guaitoli e Lamberto Curtoni (Piccolo Teatro Grassi, Milano; domenica 24 giugno).
Al Teatro del Verme, martedì 26 giugno, è in programma il concerto di Baustelle e Le Luci della Centrale Elettrica; i due gruppi italiani saranno preceduti da un prologo a cura di Ermanno Cavazzoni.

La Milanesiana include inoltre alcuni progetti espositivi, tra cui le mostre Jenny Holzer. Art Car a Milano; Edward Carey. nel ventre della balena, nel Parco di Collodi, in provincia di Pistoia; Maurizio Bottoni. oltre l’immagine, nella cornice di Villa Giulia a Pallanza, nel comune di Verbania.