L’album postumo di Prince annunciato nel giorno della sua nascita

8 Giugno 2018


Prince, scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni a causa di una overdose di potenti antidolorifici, ha lasciato dietro di sé una quantità enorme di registrazioni inedite.
Lo dimostra il recente annuncio – fatto dalla Fondazione Prince in occasione di quello che sarebbe dovuto essere il suo 60esimo compleanno – di un disco postumo, Piano & A Microphone 1983, con uscita prevista il 21 settembre per l’etichetta Warner Bros Records.

In merito al progetto Troy Carter, che rappresenta gli interessi della Fondazione di Prince, ha spiegato: “Questo disco intimo e raro, che fu registrato all’inizio della carriera di Prince, prima che lui conoscesse la fama internazionale, è simile sotto molti punti di vista al Piano & A Microphone Tour con cui concluse la sua carriera nel 2016”.
Le 9 tracce del disco sono state ricavate dalle registrazioni di cassette che il musicista ha realizzato al suo pianoforte, nello studio di casa Kiowa Trail a Chanhassen, nel Minnesota. Le tracce registrate a inizio carriera erano destinate a diventare i grandi classici della musica di Prince, prima che venissero incise nella loro versione definitiva. Per fare un esempio che valga per tutti, basti pensare che anche Purple Rain è inclusa nella raccolta in uscita quest’autunno.