LCD Soundsystem e Kasabian tra gli ospiti di Ferrara Sotto le Stelle

3 Giugno 2018


In programma fino al 17 luglio, torna nella splendida cornice di Piazza Castello e del Cortile d’Onore del Castello Estense – due spettacolari location dichiarate patrimonio UNESCO, nel cuore della città – Ferrara Sotto Le Stelle, forse la rassegna più importante e prestigiosa dell’estate italiana.
Come sempre ricco di appuntamenti importanti, che spaziano all’interno di tutta la musica indipendente, anche quest’anno il festival coniugherà nomi di riconosciuto prestigio e giovani autori di talento, intrattenimento di livello e piacevoli scoperte, grande spettacolo e ricerca, per uno spaccato musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità.

Si comincia il 5 giugno con The Breeders, la band delle gemelle Deal simbolo del movimento delle riot-girls che ha definito l’alternative-grunge producendo uno dei dischi più influenti degli anni ’90, Last Splash, e gettando le basi per l’indie-rock come lo conosciamo oggi.
Si prosegue il 13 giugno con l’electro-punk incalzante degli LCD Soundsystem, la band simbolo della new-golden-age di New York divenuta una delle realtà più sorprendenti della musica contemporanea; il 28 giugno è la volta di Cosmo, dove sperimentazione e club culture si uniscono a una scrittura schietta e concreta, con fughe strumentali ai limiti della house, capaci di far ballare e pensare.

Se l’8 luglio si esibirà uno fra i più straordinari talenti della nuova generazione cantautorale italiana, Colapesce, il 9 luglio sarà il turno dei toni scuri e minimali del moderno slowcore del quartetto texano Cigarettes After Sex. Infine, il 17 luglio il festival si chiuderà con il brit-rock di inizio millennio dei Kasabian (nell’immagine in apertura), il quartetto di Leicester che, con piglio autorevole e capace di unire pop-culture e rock classico, è diventato una delle band più amate dell’ultimo decennio.