Le donne di Modigliani in mostra a Taormina

6 Giugno 2018

Amedeo Modigliani, Nu couchè, les bras ouverts.jpg

Dal 9 giugno al 21 ottobre l’Istituto Amedeo Modigliani di Spoleto porterà al Palazzo Corvaja di Taormina un affascinante omaggio all’artista da cui trae il nome. Les FemmesModigliani Experience presenterà oltre 40 opere del pittore novecentesco, a poco meno di due anni dalle celebrazioni del centenario della sua morte, avvenuta nel 1920.

La mostra, realizzata grazie al contributo di Amalart, punterà lo sguardo sulla figura femminile, che giocò un ruolo di primaria importanza nella poetica e nella produzione di Amedeo Modigliani, indagandone i contorni attraverso gli strumenti forniti dalle nuove tecnologie e facendo così immergere il pubblico nelle atmosfere pittoriche evocate dall’artista livornese.

L’esposizione siciliana accosterà al docu-video realizzato da Sky Arte animazioni e altri contenuti multimediali, che approfondiranno il linguaggio visivo adottato da Modigliani, trasformando la rassegna in un evento di divulgazione culturale. Le opere saranno infatti proposte in formato Modlight 1:1, rispettando i colori originali impressi su una lastra di Perspex grazie all’acquisto dei diritti di fotografie in altissima risoluzione concesse da musei, editori e collezionisti di tutto il mondo.

Posti in risalto da una corona di LED, i lavori di Modigliani acquisiscono nuova visibilità e garantiscono una inedita esperienza fruitiva agli spettatori.
Oltre alle opere in formato Modlight, la mostra sarà animata anche da fotografie d’epoca, pannelli illustrativi e sistemi tecnologici che permetteranno di consultare i dipinti di riferimento via smartphone. Unendo storia e innovazione.

[Immagine in apertura: Amedeo Modigliani, Nu couchè, les bras ouverts]