Paper art: dall’India una serie di 365 miniature di uccelli

25 Giugno 2018


Di base ad Ahmedabad, nell’area nord-occidentale dell’India, lo studio NVillustration è formato da una coppia di creativi accomunati da una speciale passione per la carta. L’illustratrice Vaishali Chudasama e l’interior designer Nayan Shrimali, già da qualche anno, hanno iniziato a esplorare le potenzialità di questo straordinario e antico materiale, perfezionandosi sulla piccolissima scala.

Quest’anno, in particolare, hanno scelto di concentrarsi sulla straordinaria varietà del mondo degli uccelli, studiando e rappresentando esemplari presenti nel loro Paese d’origine e non soltanto. Destinando a ogni opera dalle 4 alle 6 ore di lavoro, realizzano deliziose e dettagliate miniature di ogni specie;  dopo un iniziale schizzo a matita, assegnano colori e definiscono i particolari ricorrendo alla tecnica dell’acquerello. All’inizio del 2018 hanno intrapreso una sorta di “sfida”: la serie alla quale stanno lavorando – Miniature Paper Birds – riunisce infatti opere di paper art realizzate quotidianamente, una per ciascun giorno dell’anno.

Indipendentemente dalla riuscita dell’impresa – i risultati sono visibili sul loro profilo Instagram e sulla pagina dello shop Etsy – l’osservazione di queste sorprendenti e minuscole riproduzioni può contribuire ad aumentare la consapevolezza del fascino e della bellezza della Natura. In tutte le sue incredibili declinazioni.