Grande vittoria per la campagna “Rinascere dalle Distruzioni”

25 Giugno 2018


È un riconoscimento davvero importante quello ottenuto dalla campagna Rinascere dalle Distruzioni, guidata da Francesco Rutelli, di cui Sky Arte è partner con il documentario dedicato a Ebla, Nimrud e Palmira. Durante la cerimonia di premiazione andata in scena a Berlino venerdì 22 giugno nel corso del primo vertice del patrimonio culturale europeo mai organizzato, l’iniziativa ha conquistato il Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio culturale “Europa Nostra Awards”.

Iscritto alla categoria “Awareness Raising” per la campagna Rising from Destruction, il documentario rispecchia lo spirito del progetto, ideato nel 2016 dall’Associazione Incontro di Civiltà per opporsi alla distruzione deliberata del patrimonio culturale, gesto emblematico del conflitti contemporanei.

Rinascere dalle Distruzioni – Ebla, Nimrud, Palmira, in onda lunedì 25 giugno alle 18:50 su Sky Arte HD, ripercorre la storia di tre reperti andati distrutti nel corso degli attacchi perpetrati da Daesh in Siria, ma destinati a tornare al loro splendore originario: la statua del Lamassu, posta a guardia del Palazzo Reale di Nimrud; il soffitto del Tempio di Bel a Palmira, la Sala dell’archivio reale di Ebla. Il tutto accompagnato dalle testimonianze dei più illustri esperti del settore, fra interviste e immagini d’archivio.