Cinema dal tramonto all’alba, con la Lake Como Film Night

25 Luglio 2018


Ci saranno anche le opere del pluripremiato visual artist Rino Stefano Tagliafierro (da cui è tratta l’immagine in apertura), a scandire le 12 ore della Lake Como Film Night, in programma venerdì 27 luglio 2018 – dalle 17.00 alle 5.00 – nell’incanto di Villa Erba, a Cernobbio.
Peep Show, My Super e l’acclamato video Beauty, con cui Tagliafierro ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, saranno infatti proiettati nei sotterranei della storica villa, scelta come sede della kermesse a partire da questa edizione.
Dopo i 5 anni trascorsi in alcuni dei più significativi luoghi del Lago e della città di Como, il format della Lake Como Film Night approda infatti nella storica dimora appartenuta a Luchino Visconti e nel circostante parco.

L’evento, che abbraccia l’arte visiva in tutte le sue declinazioni, occupa vari spazi della Villa;  i film della sezione Longscapes, che include Cave of forgotten dreams di Werner Herzog e Fuocoammare di Gianfranco Rosi saranno ad esempio presentati nella Sala Camino. La biblioteca sarà l’ambiente riservata ai piccoli spettatori, che avranno l’opportunità di apprezzare quattro film di animazione, tra cui La Tartaruga rossa di Michaël Dudok de Wit e Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri; le opere realizzate in occasione delle quattro edizioni del concorso FilmLakers – con mini-troupe che hanno attraversato i comuni del territorio Lariano a caccia di immagini e racconti – verranno proiettate nella Sala Musica.

Organizzato dall’Associazione Lago di Como Film Festival, in collaborazione con vari partner e istituzioni, l’appuntamento coincide l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo; gli spettatori avranno a disposizione telescopi per l’osservazione del fenomeno. La “colazione sull’erba”, con vista panoramica sul fronte lago, concluderà l’edizione 2018 della Lake Como Film Night.