Grande musica internazionale e italiana per il Siren Festival di Vasto

26 Luglio 2018

Slowdive - Way Back When Festival 2017 - Alexander Kellner

Vasto con le sue spiagge, i caratteristici vicoli del centro, le piazze che si affacciano come terrazze sul mare, i suoi bellissimi giardini, ospita fino al 29 luglio la quinta edizione del Siren Festival: con 5 palchi, oltre 30 live e dj set, arte e divertimento si danno appuntamento in uno dei luoghi più affascinanti del centro Italia. Un’alchimia perfetta che vedrà grandi nomi del panorama internazionale affiancarsi a quelli italiani, tra celebrazioni e ritorni sul palco.

È l’esempio dei quarant’anni di carriera dei Public Image Ltd (PiL), la band nata dalle ceneri dei Sex Pistols, e che più di tutte ha definito il concetto di post-punk e new wave. Nel 1978, dopo essere stato frontman e leader della leggenda del punk, Jonny Rotten ritorna al suo nome di battesimo, John Lydon, per dar vita a questa formazione, che quest’anno dedicherà proprio al festival una tappa del suo lungo tour celebrativo.

Per gli SLOWDIVE, punto di riferimento assoluto per lo shoegaze britannico, si tratta invece di un ritorno sulle scene dopo 22 anni di silenzio con un nuovo omonimo album e un lungo tour, che ha registrato sold out praticamente ovunque. Tra gli ospiti ci saranno poi i 2 Many DJ’s, ovvero i fratelli Dewaele (Stephen e David) ,selezionatori e creatori di geniali mash-up tra prog e r’n’b, l’hip hop più astratto e la techno più oltraggiosa, il pop e l’house.
Per gli italiani vale pane di menzionare almeno Cosmo, uno dei nomi di spicco della nuova scena musicale de Belpaese, capace di giocare sulle sue due anime artistiche: la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.

La lineup definitiva del festival prevede che venerdì 27 luglio si esibiscano Cosmo, Slowdiuve, 2manydjs, Lali Puna, Mouse on Mars, Ryley Walker, Neil Halstead, Myss Keta, The Rainband, Annabel Allum, Germanò;il sabato seguente sarà invece la volta di Public Image LtD (Pil), dEUS, Bud Spencer Blues Explosion, Colapesce, Toy, Rodrigo Amarante, Ivreatronic Djs, Amari, Mèsa, Vanarin, Spielbergs.

[Immagine in apertura: Slowdive in concerto al Way Back When Festival, 2017. Photo by Alexander Kellner, fonte Wikipedia]