Luca Argentero sarà Leonardo da Vinci nel nuovo film Sky

18 Luglio 2018


Conto alla rovescia per l’inizio delle riprese di Inside Leonardo, il film d’arte (il cui titolo è ancora provvisorio) dedicato al genio toscano, scomparso nel maggio 1519, che sarà prodotto da Sky con Progetto Immagine. Il primo ciak è previsto entro il prossimo mese di settembre, mentre l’uscita dell’atteso lungometraggio è fissata per il 2019: arriverà nei cinema italiani proprio nell’anno delle celebrazioni internazionali per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci; sarà inizialmente distribuito nelle sale nazionali con Lucky Red, quindi sbarcherà anche sul piccolo schermo per gli abbonati Sky. In seguito, avrà inizio la distribuzione nel resto del mondo.

Già noti i primi dettagli dell’opera, a partire dal protagonista maschile: Leonardo da Vinci sarà interpretato dall’attore Luca Argentero, chiamato per la prima volta nella sua carriera a vestire i panni di un personaggio realmente vissuto in un film d’arte biografico. Firenze sarà la città nella quale si svolgeranno la maggior parte delle riprese, naturalmente, ma il film avrà come cornice anche Vinci, l’amata campagna toscana, Milano, Roma e la Francia. Leonardo, come noto, si spense ad Amboise, dopo un periodo alla corte del re Francesco I. Prendendo le distanze dalle narrazioni convenzionali e stereotipate, Inside Leonardo punta a delineare un intenso ritratto del talentuoso pittore, scienziato e inventore a partire dalla scoperta del suo lato più umano. Leonardo non fu solo autore di opere memorabili, divenute patrimonio collettivo dell’umanità, ma riuscì ad anticipare i tempi grazie alle ricerche, ai suoi esperimenti, ai suoi studi. Per raggiungere tale obiettivo la produzione ha affidato la consulenza scientifica del film a Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, nonché Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo. Marani, inoltre, è autore di numerose pubblicazioni su Leonardo e altri artisti.

Già scelto per Caravaggio l’anima e il sangue, Jesus Garces Lambert sarà il regista di Inside Leonardo; nel progetto sono inoltre coinvolti Cosetta Lagani, per la direzione artistica, e Sara Mosetti e Marcello Olivieri per la sceneggiatura, in collaborazione con Miriam Mosetti e Oliviero del Papa.