Picasso e Picabia in dialogo ad Aix-en-Provence, nel segno della libertà

24 Luglio 2018

Picasso, 1908, Paysage aux deux figures (Landscape with Two Figures

Con la mostra Picasso Picabia – Painting Defied, il Musée Granet – punto di riferimento culturale nella città di Aix-en-Provence – accende i riflettori su due figure artistiche apparentemente inconciliabili dell’arte del Novecento.
Per la prima volta, due autori intimamente legati ad altrettanti movimenti artistici del secolo scorso vengono presentati nella medesima occasione espositiva, dando vita a un “dialogo-confronto” che intende mettere in rapporto le rispettive opere e visioni.

Aperta fino al 23 settembre prossimo, Picasso Picabia – Painting Defied si snoda tra oltre 150 opere – dipinti, disegni, fotografie, materiali d’archivio e altre testimonianze -, distribuite in nove sezioni tematiche. Il risultato è un percorso che abbraccia due correnti artistiche fondamentali e imprescindibili del XX secolo, concepito per gettare nuova luce sulla modernità e sulle carriere di Picabia e Picasso.

Resa possibile grazie a numerosi prestiti concessi da collezionisti privati ​​e da importanti musei e gallerie francesi, Picasso Picabia – Painting Defied ripercorre 50 anni di produzione dei due autori, cogliendo la portata innovatrice di entrambi: dalla nascita del cubismo, all’estetica meccanica Dada; dalle novità nel genere della ritrattistica all’uso della fotografia.
Spagnolo Picasso, nato in Francia da padre ispano-cubano Picabia, in questa narrazione entrambi appaiono più vicini di quanto la storia li abbia fin qui raccontati: la libertà di sperimentare artisticamente e di sfidare l’idea stessa di essere associati a un unico “stile” costituisce uno straordinario punto di contatto.

La mostra è parte integrante del progetto culturale Picasso Mediterranean, che proseguirà fino alla primavera 2019 con la partecipazione di oltre 60 istituzioni. Promossa dal Musée National Picasso-Paris, l’iniziativa esplora l’opera dell’artista spagnolo nella sua totalità, riconducendolo negli stessi luoghi che lo hanno ispirato nel corso della sua vita.

[Immagine in apertura: Pablo Picasso, Paysage aux deux figures (Landscape with Two Figures), 1908. Musée national Picasso-Paris © Succession Picasso, 2018]