Auguri Topolino! Per i suoi 90 anni anche una mostra a New York

21 Agosto 2018

Micky Mouse 90 anni mostra New York

Sono trascorsi esattamente 90 anni da quando, il 18 novembre 1928, Topolino debuttò sul grande schermo in veste di protagonista del corto Steamboat Willie, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. Non è dunque un caso che l’apertura di uno degli appuntamenti promossi nell’ambito delle celebrazioni per il suo 90esimo compleanno aprirà al pubblico proprio il 18 novembre prossimo.

L’ambasciatore mondiale de The Walt Disney Company sarà infatti omaggiato a New York da Mickey: The True Original Exhibition, mostra annunciata come “immersiva e pop-up” che intende indagare l’impatto globale del popolare personaggio sull’arte e sulla cultura dei nostri tempi.
Curata dal designer e direttore creativo Darren Romanelli, la rassegna presenterà opere d’arte originali di artisti contemporanei tra cui Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho e Shinique Smith; a loro si uniranno altri autori che verranno svelati nel corso delle prossime settimane.

L’obiettivo della mostra è proporre ai visitatori un’esperienza coinvolgente, in grado di evocare e celebrare lo spirito autentico di Topolino. Singolare, di conseguenza, è anche la modalità scelta per accompagnare le settimane di attesa prima dell’opening. Gli interventi degli artisti già citati, ciascuno dei quali si lega a tre oggetti di uso comune ispirati da Topolino, saranno presentati in anteprima in tre distinte “pop-up locations“.
Le iniziative per il grande evento, infine, coinvolgeranno anche il network dei parchi tematici Disney, in giro per il mondo: dal Giappone, dove il Tokyo Disney Resort proporrà allestimenti e decorazione, all’Europa, con gli speciali spettacoli proposti da Disneyland Paris; da Hong Kong, punto di avvio del World’s Biggest Mouse Party, fino naturalmente agli Stati Uniti.