Calabria: al Roccella Jazz Festival anche un tributo a Frank Zappa

15 Agosto 2018


Dopo Rino Gaetano, scelto nel 2017, è Frank Zappa il protagonista del mondo della musica al quale il Roccella Jazz Festival – Rumori Mediterranei tributa un omaggio nel corso di questa edizione.
Tre concerti, una conferenza e la proiezione del docufilm 1982 – L’Estate di Frank di Salvo Cuccia sono le iniziative promosse per ricordare l’arista italo-americano “geniale e anticonformista, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, attraversando tutti i generi“.

In corso nella nota località balneare in provincia di Reggio Calabria, fino al 22 agosto 2018, RJF si lega quest’anno al tema guida Italians, in un’ottica di analisi del tema dello spostamento e per “scoprire e valorizzare il ruolo avuto dagli italo-americani nella nascita e lo sviluppo del jazz nei paesi d’oltremare“.
Giunto alla 38esima edizione e avvalendosi della direzione artistica di Vincenzo Staiano, l’appuntamento entra nel vivo nelle giornate del 15, 16 e 17 agosto, con le esibizioni del Wise African Cultural Group – un ensemble creato dall’omonima associazione presieduta da Blessing Ajuka Ngozi – del violinista Luca Ciarla, della cantautrice Valentina Gullace e con “l’omaggio corale” a Zappa a cura del duo Braga-Mauro – coppia clarinetto e fisarmonica di area ethno-jazz – di Marco Pacassoni e della sua band (Alberto Lombardi, Enzo Bocciero, Lorenzo De Angeli).
Un’intera giornata nel segno di Zappa è inoltre prevista lunedì 20 agosto, a venticinque anni dalla scomparsa dell’artista: a scandirla, tra gli appuntamenti previsti, il live di Daniele Sepe, con il progetto Direction Zappa in collaborazione con Dean Bowman e Hamid Drake, e le esibizioni di Alessandro Morlando, Tommy De Paola e Davide Castigliola.

Tra le novità del 2018 si segnala il debutto del Roccella Jazz Summer Campus, con un cartellone di attività didattiche e formative di vario tipo, un ciclo di conferenze e proiezioni filmiche, alcune mostre e la partecipazione di critici, storici e cineasti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, tra le grandi coppie del jazz italiano, sono tra i protagonisti dell’evento di chiusura del RJF 2018, affiancati da Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Roberto Pistolesi, Aldo Bassi, in un palinsesto che prevede anche importanti nomi del jazz internazionale.