Da Frankie Hi Nrg Mc a Nada, il Monferrato si riempie di parole e musica

22 Agosto 2018

Frankie Hi-NRG

Saranno ancora la bellezza e i colori delle colline del Monferrato, sito UNESCO, ad ospitare la 13esima edizione di una rassegna di incontri e musica che è diventata un punto di riferimento ben oltre i propri confini. Stiamo parlando di PeM! – Parole e Musica in Monferrato, in programma dal 24 agosto al 20 settembre: un’edizione a dir poco “lussuosa”, per qualità e per quantità degli ospiti presenti.

Si comincerà il 24 agosto con “la chitarra che sorride”, ovvero Armando Corsi, musicista genovese dalle mille vite e dal tocco sulle corde unico. Ha suonato con Ivano Fossati e Paco de Lucia, composto testi con Samuele Bersani e Bruno Lauzi e a San Salvatore sarà accompagnato dal cantante e chitarrista Gioacchino Costa.
Due giorni dopo, il 26 agosto, si continuerà a parlare genovese, ma di un’altra generazione con gli Ex-Otago, una delle formazioni più in vista della scena indie italiana, che è ormai giunta anche in testa alle classifiche nazionali.

Martedì 28 toccherà a un mostro sacro del rap italiano, Frankie Hi Nrg Mc (nell’immagine in apertura), attivo dai primi anni Novanta. Giocoliere delle parole e uomo di grande coerenza artistica e personale, ci racconterà di Quelli che benpensano, di Fight da Faida, di Pedala, del rap di oggi e di quello di ieri. Spazio anche al commento di tante altre sue attività: l’Mc è tra l’altro fotografo, videomaker e attore.

L’11 settembre sarà il turno di Diodato, il giovane e raffinato cantante e rocker fattosi conoscere in coppia con Roy Paci, mentre il 12 settembre toccherà a Ghemon, poeta dell’hip-hop italiano che ha incontrato il funk e la soul music e si è “convertito” al cante.
La chiusura della rassegna, il 20 settembre, sarà in compagnia di un mito della musica italiana, Nada. Dal 1969, quando ragazzina cantò Ma che freddo fa , ai suoi ultimi lavori come icona della musica rock italiana alternativa, sono tantissime le esperienze e i mondi che ha attraversato: da Amore disperato alla recente Senza un perché (utilizzata da Sorrentino nella colonna sonora di The Young Pope).