Firenze Game: una app per scoprire la città divertendosi

13 Agosto 2018

app firenze game

Firenze non solo “culla del Rinascimento”: quanto conoscete del suo passato di città romana? Della sua identità medievale? E degli interventi che si susseguirono nel corso dell’Ottocento?
Su impulso del Comune – in sinergia con Linea Comune, MUS.E, Digital Fun e TuoMuseo – è stata sviluppata la nuova applicazione Firenze Game. Concepita per smartphone e tablet e già disponibile in download gratuito (su Apple Store e Google Play Store) la app combina l’esperienza virtuale – un vero e proprio gioco di carte – con la dimensione offline.

Dopo aver creato un proprio avatar, gli utenti possono sfidare gli amici impiegando carte contrassegnate da vari colori, uno per ogni periodo storico preso in esame. Nel corso delle partite, personaggi chiave delle diverse fasi della storia fiorentina, simboli cittadini e luoghi potranno essere mixati, dando vita a inedite “combinazioni vincenti“.
A rendere ancora più speciale il gioco, è la possibilità di integrarlo con l’osservazione diretta della città: raggiungendo alcuni indirizzi urbani – da Piazza della Signoria al Parco delle Cascine; dal Museo Galileo a Palazzo Vecchio, per citarne alcuni – sarà infatti possibile “sbloccare” le carte speciali, tra cui quella di Leonardo da Vinci, e aggiungere alcune “dotazioni”, come con un planisfero o un cannocchiale.
Per garantire l’espansione del gioco, è stato predisposto un apposito pannello di controllo, che consentirà di disegnare nuove carte, caricarle, geo-referenziarle nella città e costruire nuove combinazioni di vittoria.

“A soli 24 mesi dalla nostra nascita, legata alla vittoria del bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo, sono estremamente orgoglioso del collettivo di Tuomuseo e la sua capacità di creare nuovi immaginari artistici e culturali coniugando umanesimo e tecnologia”, ha affermato in occasione del lancio di Firenze Game ha dichiarato Fabio Viola – presidente di TuoMuseo – che prossimamente coordinerà il primo corso finalizzato alla formazione gratuita di 20 progettisti e sviluppatori di videogiochi, applicazioni di gamification e installazioni multimediali da destinarsi in ambito culturale.