Foto della settimana: l’eclissi di Luna sul Golfo dei Poeti

12 Agosto 2018

Paolo Lazzarotti Astronomy Picture of The Day eclissi lunare golfo dei poeti

Forse non tutti sanno spiegare con precisione il meccanismo alla base del fenomeno delle eclissi, ma di certo ne restano affascinati. L’ultima occorrenza si è verificata lo scorso 27 luglio, quando – condizioni metereologiche permettendo – dalla Cina alla California, dall’Australia all’Europa milioni di persone hanno potuto ammirare la cosiddetta “Luna rossa”, per un tempo insolitamente dilatato: quella appena trascorsa, infatti, è stata l’eclissi lunare più lunga del secolo.

Proprio per avvicinare ai temi dell’astronomia il più vasto pubblico, la NASA cerca di “fare proseliti” non soltanto fornendo spiegazioni accessibili e informazioni utili, ma anche attraverso iniziative che puntano sull’aspetto visivo – e più spettacolare – dell’esplorazione dell’Universo.
Non ha fatto eccezione la scorsa eclissi: una fotografia scattata da Paolo Lazzarotti è stata condivisa online dall’ente di ricerca spaziale come Astronomy Picture of the Day, pubblicata sull’omonimo sito che la NASA ha aperto per incuriosire e affascinare gli utenti attraverso la visione dei più spettacolari segreti del cosmo.

Come non essere d’accordo con una scelta simile? Lo scatto dell’italiano Lazzarotti è davvero ad alto tasso di spettacolarità, pur risultando semplice ed elegante nella scelta della composizione e nel ricorso a colori non troppo carichi, piuttosto vicini alla visione umana. Con grande pulizia formale, insomma, il fotografo è riuscito a valorizzare il contenuto della stessa immagine: una Luna che a più riprese – uno scatto ogni 3 minuti, per la precisione, sovrapposto al precedente – attraversa la volta celeste in compagnia di Marte. Una meteora infuocata che per bellezza compete con il paesaggio sottostante, lo splendido Golfo dei Poeti – in provincia di La Spezia.