In Canada, uno show tra tecnologia e Natura

23 Agosto 2018

Vallea Lumina installazione storytelling immersivo bosco Canada

Luci, suoni, proiezioni video, effetti speciali, ologrammi: sono questi gli “ingredienti” impiegati per narrare la storia di una ragazza e di suo nonno, scomparsi anni fa mentre erano alla ricerca di una valle segreta. Per assistere a questo “spettacolo”, però, non è prevista alcuna poltrona di fronte a un palcoscenico teatrale, come avviene di solito. Piuttosto sono necessari occhi ben aperti, curiosità e un ruolo attivo, nel senso più proprio del termine, per prendere parte – fino al 15 ottobre prossimo – alla passeggiata notturna Vallea Lumina, progettata dallo studio multimediale canadese Moment Factory, con sede a Montreal.

Attivo nella produzione di spettacoli audio-video, impiegati anche come scenografie nelle esibizioni dal vivo di artisti come Madonna, Arcade Fire, Red Hot Chili Peppers e Nine Inch Nails, ma noto anche per i suoi interventi su scala architettonica, Moment Factory ha messo a punto un progetto per la città canadese di Whistler.
Sviluppato in collaborazione con The Adventure Group, consiste in un’emozionante esperienza serale, da vivere attraversando le foreste delle Rainbow Mountains. Allo scopo di esplorare nuove frontiere dello storytelling, i partecipanti a questa singolare “avventura” sono invitati a immergersi nella dimensione suggestiva e misteriosa del bosco di notte: qui dovranno cogliere – e decifrare – alcuni segnali che consentiranno di entrare nel vivo di una memorabile esperienza.
Tra alberi parlanti, pesci voltanti, funghi incandescenti che fanno capolino dal manto erboso, Vallea Lumina combina ispirazioni e leggende desunte dalla cultura locale con le più avanzate tecnologie dei nostri tempi. Migliaia di luci e altoparlanti sono stati nascosti e installati tra gli alberi e nel terreno nell’arco di dieci mesi, per dare vita alla pluralità di stimoli ed effetti che contraddistingue lo spettacolo. Anche per chi conosce a tappeto quest’area verde le sorprese – c’è da scommetterci – non mancheranno, perché l’idea è mostrare questo contesto sotto una nuova forma.

Di recente, inoltre, lo studio ha debuttato con il format delle passeggiate notturne in Asia, proponendo Rainforest Lumina a Singapore e Island Lumina in Giappone: in entrambi i casi è stato registrato un successo incoraggiante.