Kiss Me Deadly 2018: torna la rassegna dedicata al noir

25 Agosto 2018

Kiss Me Deadly Noir cinema letteratura incontri

C’è spazio anche per la retrospettiva dedicata a Gene Tierney, la “più affascinante e misteriosa delle attrici noir americane“, nel programma di Kiss Me Deadly 2018, kermesse al via il 27 agosto a Campobasso.
Nel palinsesto messo a punto per la quarta edizione sono incluse le proiezioni di tre capolavori dell’artista, presentati in versione restaurata e selezionati tra le pellicole cult del genere Noir classico, degli anni Quaranta e Cinquanta. Volto emblematico, vedette per la casa di produzione Fox, “l’angel nero” sarà sugli schermi della manifestazione grazie alle prove di interpretazione offerte in Vertigine di Otto Preminger (martedì 28), a Femmina folle di John M. Stahl (29 agosto) e Sui marciapiedi, altra opera di Preminger, che sarà proposta giovedì 30.

Se il cinema fa la “parte del leone” nella programmazione di Kiss Me Deadly 2018 – con la proiezione anche di tre esordi alla regia sui sei titoli, nel format Dark Nights – di notevole interesse sono anche le iniziative promosse in ambito letterario, a partire dagli incontri con gli autori.
In occasione della manifestazione, infatti, saranno a Campobasso gli scrittori Giancarlo De Cataldo – mercoledì 29 agosto, in una talk condotto da Leopoldo Santovincenzo – e Marco Vichi, sollecitato da Carlo Modesti Pauer. Tra fumetti e fotografia si collocano i vari workshop, mentre alla musica elettronica è affidata la chiusura di KMD, con un closing party che include il dj set di Eddie Piller.