La storia dei “pittori di cinema” in un libro

30 Agosto 2018


È un unicum in ambito editoriale il recente libro firmato dall’esperto di cinema Maurizio Baroni per Lazy Dog Press. Pittori di cinema, questo il titolo del volume (nell’immagine in apertura la copertina), approfondisce identità e storie degli illustratori che hanno dato vita, dagli anni Cinquanta alla fine del secolo scorso, alle locandine e ai manifesti promozionali delle pellicole cinematografiche.

A passare sotto la lente di ingrandimenti di Baroni ‒ artefice di una collezione sul tema composta da oltre 25mila pezzi ‒ e dei professionisti coinvolti ‒ dal calligrafo Luca Barcellona all’art director e docente Andrea Mi fino alla storica dell’arte Alessandra Cesselon ‒ sono ventinove pittori di cinema e cinquecento illustrazioni a colori, fra cui bozzetti, schizzi, opere custodite da collezioni private e lavori scartati o destinati ad altri usi.

Lettering, composizione grafica e analisi del contesto artistico di riferimento sono alcuni dei criteri che orientano la trattazione; il risultato è un focus ben riuscito su un importante capitolo della storia del cinema, rivolto a un pubblico di addetti ai lavori ma anche di appassionati della materia.